Vai al contenuto

Studio Specialistico di Neurologia – Psicologia – Psicoterapia e Medicina Integrata

S.M.O.L. 

Benvenuti nello Studio Medico Specialistico di Neurologia, Psicologia, Psicoterapia e Medicina Integrata di Napoli ( zona Vomero/Arenella – in Via Pigna 98 ). Per accedere allo Studio basta telefonare allo 081-5793330 o al 340.5392770, dal Lunedì al Sabato, o inviare una e-mail a:  ru.aldo@libero.it  –  info@studiomedico-online.it

Lo Studio è diretto dal dott. Ruocco Aldo, specialista neurologo sin dal 1979, con esperienza lavorativa di 40 anni in ambito Ospedaliero; esso si avvale della collaborazione della Dott.ssa Ruocco Claudia, psicologa/psicoterapeuta e della terapista/olistica Bellomo Antonia.

Gli appuntamenti per le visite sono personalizzati; questo vuol dire che i pazienti, una volta giunti nello Studio, vengono ricevuti subito, senza fare alcuna “attesa”. Lo Studio è molto  “confortevole” e, al suo interno, si avverte  una sensazione  di  “energia positiva” e di  “ accoglienza”.

Peculiarità dello Studio:

– E’ dovuta al fatto che il paziente viene inquadrato non solo nella sua globalità psico/fisica  secondo la Medicina Ufficiale ( indagini clinico/strumentali, di laboratorio etc.), ma anche  dal punto di vista energetico, secondo i concetti di Medicina Integrata ( Omeopatia, Omotossicologia, Agopuntura, Osteopatia, Posturologia etc. ).

  • Lo Studio è dotato di moderne e nuove apparecchiature di:

Stimolazione magnetica del pavimento pelvico, per la terapia di:

Neuropatie, neuropatia del nervo pudendo, vescica neurogena

Incontinenza urinaria da stress, prolasso pelvico, ipertrofia prostatica, disfunzione erettile, enuresi, disfunzioni sessuali

 

– Fotobiomodulazione transcranica cerebrale, per la terapia di:

Ansia, depressione, cefalea, insonnia

Deficit della memoria, Parkinson, disturbi cognitivi, Demenza di Alzheimer etc. ).  

 

Magnetoterapia pulsata alta/bassa frequenza per il trattamento di patologie neurologiche e ortopediche:

Dolori cronici – profondi

Dolori acuti, superficiali

Edemi, linfedemi

Accelerazione dei processi di guarigione dei tessuti molli e azione anti invecchiamento

Infiammazioni superficiali e profonde (tendine rotuleo – achilleo )

Osteoporosi e traumi ossei

Recupero post intervento, per impianti protesici

Osteonecrosi, fratture recenti e ritardi di consolidamento osseo.

Trattamenti a carico dei tessuti duri (ossa, articolazioni)

Rigenerazione die tessuti superficiali

Lesioni cartilaginee

Cervicalgia, distorsioni, contratture muscolari

Dolori reumatici e muscolari

Dolori lombo-sacrali, artrosi, artriti, epicondilite

Fibromialgia

Settore di Medicina Integrata:

– Lo Studio segue l’assioma omeopatico “….cura il malato e non solo la malattia” ed è  improntato ad  un nuovo approccio alle malattie viste come l’espressione, in senso patologico, dell’assetto psico-neuro-endocrino-immunologico del paziente. 

-La terapia viene prescritta solo dopo una precisa diagnosi  ed  è sempre “personalizzata”, perchè  “ragionata” e formulata secondo la sintomatologia del paziente, senza  far ricorso a “banali” protocolli standard.

Alcuni trattamenti di Medicina Integrata:

Agopuntura – Mesoterapia – Auricoloterapia

Omeopatia – Omotossicologia

Osteopatia – Riequilibrio posturale

Crioterapia – Cavitazione – Radiofrequenza

Stimolazione megnetica del pavimento pelvico

Fotobiomodulazione cerebrale

Magnetoterapia pulsata alta/bassa frequenza

———————————

Settore di Neurologia, Psicologia clinica e Psicoterapia:  

Settore neurologico:

E’  curato direttamente dal dott. Ruocco Aldo che vanta un’esperienza di oltre 40 anni sia in ambito neurologico che psichiatrico.

 

Cosa cura le Neurologia Napoli:

• Nevrosi – Ansia – Depressione

• Cefalee – Nevralgie – Insonnia

• Epilessia – Vasculopatie cerebrali – Polinevriti

• Malattie neurodegenerative ( Parkinson, demenza di Alzheimer ).

Le varie patologie ma, in particolar modo quelle legate a malattie  neurodegenerative,  vengono curate non solo facendo ricorso ai tradizionali farmaci allopatici, ma anche a rimedi di tipo naturale ( omeopatici, omotossicologici, fitoterapici ), che hanno una grande azione antiossidante, anti-radicali liberi, drenante e disintossicante.

Malattie psichiche ( ansia, depressione ), insonnia, cefalea e malattie neurodegenerative ( demenza, parkinson ), vengono trattate con la Fotobiomodulazione cerebrale, con risultati buoni, a volte, ottimi, frutto dell’integrazione di questa nuova tecnica, con i controlli neurologici e  psicologici  al quale vengono sottoposti i pazienti. Dal loro primo ingresso nello Studio, i pazienti vengono regolarmente monitorati e seguiti nel loro percorso di cura.

Non viene tralasciato il contatto telefonico che ogni paziente può avere in qualsiasi ora del giorno.

DISTURBI COGNITIVI

I disturbi cognitivi sono alterazioni delle più alte funzioni cerebrali quali intelligenza, attenzione, memoria, abilità di giudizio, pianificazione, programmazione delle attività e funzioni prassiche (successione delle attività), abilità visuospaziali, linguaggio, lettura e scrittura.

In età adulta un’alterazione di tali funzioni causa non poche difficoltà nell’adattamento socio/lavorativo, specialmente quando associata ad ansia, insicurezza e depressione.

Se il decadimento cognitivo è lieve, si ha una condizione clinica caratterizzata da una sfumata difficoltà in uno o più domini cognitivi (memoria, attenzione o linguaggio), tale però da non compromette le normali attività di una persona.

Questo status viene definito con l’acronimo inglese MCI ( Mild Cognitive Impairment ).
Frequentemente, i pazienti affetti da MCI presentano un significativo deficit di memoria, che può accompagnarsi ad un minor coinvolgimento di altre funzioni cognitive, quali il linguaggio, le abilità visuo-spaziali, le funzioni esecutive, le capacità di ragionamento.

Le persone con MCI di solito incontrano qualche difficoltà ad ultimare alcuni compiti complessi. L’MCI è un fenomeno tutt’altro che unitario e generalmente si riferisce a uno stato di transizione tra il normale invecchiamento e la demenza lieve. Per tale motivo, alcuni pazienti, possono avere difficoltà nel ricordare avvenimenti o fatti avvenuti poche ore o pochi giorni prima, oppure avere difficoltà durante una conversazione, o avere momenti di disorientamento, perdita di interesse nelle proprie attività abituali, nei propri hobbies, con possibile tendenza depressiva e disturbi del sonno.

Classificazione del MCI
– MCI amnesico: quando la persona lamenta un deficit di memoria isolato.
– MCI non amnesico: quando la persona presenta un deficit isolato in una dominio cognitivo diverso dalla memoria, quale attenzione, linguaggio o funzioni esecutive.
– MCI multidominio: quando la persona presenta deficit in più di una funzione cognitiva.

Come fare la diagnosi ?

L’esame neuropsicologico è, sicuramente, un test di grande utilità per valutare un disturbo cognitivo; esso consiste nella somministrazione di una serie di test ( semplici domande, calcoli, elaborazione o riproduzione di  immagini da parte del paziente ) che valutano alcune tra le più importanti funzioni cognitive (memoria, attenzione, linguaggio, funzioni esecutive, funzioni visuo-spaziali e prassiche, ragionamento logico, memoria di lavoro, etc.). A questi test viene dato poi un punteggio ( più o meno significativo ) che va valutato e integrato con ulteriori indagini ( RMN, TAC, SPECT ), da parte dello specialista.

Settore psicologico:

Tale settore,  curato dalla dott.ssa Ruocco Claudia, è indirizzato alle  problematiche  riguardanti la sfera individuale,  la sfera delle relazioni nell’ambito familiare, della coppia o anche nell’ambito delle relazioni di tipo professionale, con possibilità di intraprendere un percorso di sostegno psicologico o psicoterapeutico:

  • dell’adulto ( individuale e di gruppo )
  • della famiglia
  • di coppia
  • dell’infante e/o adolescente ( bambini e adolescenti con disturbi psicopatologici o con situazioni di sofferenza o disagio psicologico )

Cosa cura la Psicologia Napoli:

  • Disturbi psicosomatici
  • Ansia, Attacchi di panico, Depressione.
  • Problematiche relazionali in famiglia e dell’anziano
  • Disturbi della genitorialità
  • Anoressia – bulimia
  • Disturbo bipolare
  • Bassa autostima
  • Crisi adolescenziale
  • Insuccesso scolastico
  • Patologie neuro-degenerative;  presso lo Studio, oltre al controllo neurologico, è possibile sottoporre i pazienti a indagine neuropsicologica per la valutazione di semplici disturbi cognitivi o di patologie neurodegenerative più importanti: demenza  di  Alzheimer, Parkinson etc..).
  • Disabilità ficico/mentale  degli  adolescenti e palologie dello spettro autistico dei bambini ( mediante tecnica ABA ).

 

Curriculum del dott. Ruocco:

– 1975: Laureato in Medicina e Chirurgia presso la II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Napoli.

1979: Specializzato in Neurologia presso la II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Napoli.

– Dal 2019: Consulente neurologo per il Ministero della Difesa Americano ( Veterans Evaluation Services ).

– Dal 2018: Direttore Sanitario c/o l’Istituto Neurodiagnostico Vaia.

Dal 2007 al 2011: Direttore di Struttura Semplice Dipartimentale di “Coordinamento di Medicina non Convenzionale” c/o il P.O. C.T.O. – A.S.L.NA1.

Dal 2011 Referente, per la Regione Campania, della Scuola Italo-cinese di Agopuntura dell’AMAB di Bologna

– Dal 2002 al 2011:  Coordinatore delle Medicine non convenzionali della A.S.L. NA 1-Est

– Nel 1983:  Responsabile dell’Ambulatorio di Agopuntura del C.T.O.).

– Nel 1997: Responsabile della “Struttura Semplice di Medicina Tradizionale Cinese e Medicina Olistica

-Dal 1982 al 2010 ha svolto  mansioni di Dirigente neurologo presso la Divisione di Neurologia del Presidio Ospedaliero C.T.O. – A.S.L. NA 1

Diplomi conseguiti:

-2014: Advanced Master  in  Omeopatia, Omotossicologia e Discipline Integrate dell’A.I.O.T. – Milano

-2008: Diploma del Corso annuale di Posturologia – A.S.L. NA1 

2007: Diploma del Corso di Kinesiologia – Centro Studi e Ricerche Cosmo de Honoratis/Biogroup 

2006. Master di perfezionamento in Omeopatia, Omotossicologia e Discipline Integrate dell’A.I.O.T.- Milano

– 2003: Diploma del Corso quadriennale di Agopuntura della Matteo Ricci di Bologna 

2003: Diploma di Medico Esperto in Omeopatia, Omotossicologia e Discipline Integrate,  della Società Internazionale di Omotossicologia “Internationale Gesellschaft fur Homotoxikologie Und Antihomotoische Terpie E.V.” di Baden Baden e dell’A.I.O.T.  di Milano

– 2003: Diploma  di Alto Riconoscimento della Società Internazionale di Omotossicologia “Internationale Gesellschaft fur Homotoxikologie Und Antihomotoische Terpie E.V.” di Baden Baden e dell’AIOT di Milano, come Docente in Italia di “Omeomesoterapia in Medicina Estetica”

2002: Diploma di approfondimento di Kinesiologia Applicata alla Medicina Biologica dell’A.I.M.B.I 

1996Diploma del Corso triennale di Elettroagopuntura sec. Voll (E.A.V.) in 10 livelli dell’A.M.I.D.E.A.V. – AMIOT 

1986: Diploma del Corso triennale di Riflessoterapia: Agopuntura ed Auricoloterapia della Scuola Medica Ospedaliera Napoletana – Ospedale Cardarelli – Napoli

1981: Attestato del Corso triennale (’78-‘81) di  Metodologia Sperimentale Clinica Terapeutica Omeopatica  c/o  la LUIMO (Libera Università di Medicina Omeopatica) –  Napoli

1981: Attestato del Corso triennale (’78-‘81) di  Agopuntura  c/o il C.E.M.O.N.  –  Napoli

Attività didattica, Congressi e Convegni

Il dott. Ruocco, nell’arco della sua carriera, si è reso promotore dell’organizzazione di molti convegni e congressi ed è stato docente in varie Scuole di agopuntura e di Medicina Integrata.

Inoltre è stato l’autore di due libri editi dalla Guna:

“L’omeomesoterapia nelle patologie artro-reumatiche” 

“L’omeomesoterapia nella clinica ortopedica e neurologica”

 

Curriculum della dott.ssa Ruocco Claudia:

– Laureata  in Psicologia Dinamica, Clinica e di Comunità, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

– Specializzata in Psicoterapia presso S.E.F. ( Scuola Europea di Formazione in Psicoterapia Funzionale ), Napoli.

– Esperta in tecnica ABA ( Applied Behavioral Analysis ), per la cura dei bambini con spettro autistico e disabilità ficico/mentale  degli  adolescenti.

– Diplomata in Osteopatia presso l’Accademia Superiore di Medicina Osteopatica di Tivoli).

– Esperta in Posturologia, Tui-na,  Riflessologia Plantare, Linfodrenaggio manuale sec. Vodder.

– Esperta in  tecniche di massaggio olistico (thailandese, circolatorio, antistress);  training autogeno, tecniche di rilassamento neuro-muscolare (massaggio antistress, psicosomatico).

– Consulente psicologo per il Ministero della Difesa Americano ( Veterans Evaluation Services )

Curriculum della terapista Bellomo Antonia:

– Diplomata in Erboristeria,  Riflessologa plantare, Linfodrenaggio manuale sec. Vodder, Massaggio cinese (Tui-na).

– Docente ai Corsi di Tui-na, Riflessologia plantare, Linfodrenaggio sec. Vodder, presso l’ASL NA1 (Ospedale CTO di Napoli) 

– Docente ai Seminari promossi dall’Università Popolare Avalon in collaborazione con la Struttura Dipartimentale di Medicina Olistica dell’Ospedale CTO di Napoli.

– Terapista presso lo Studio SMOL

 

Dove siamo