Studio Specialistico di Medicina Integrata – Neurologia – Psicologia e Psicoterapia

S.M.O.L. 

E’ uno Studio Medico Specialistico ubicato a Napoli ( zona Vomero/Arenella ), al quale i pazienti possono accedere previa prenotazione telefonica ( 081-5793330 ) dal Lunedì al Sabato, o in seguito all’invio di una e-mail:  ru.aldo@libero.it  –  info@studiomedico-online.it

Lo Studio è diretto dal dott. Ruocco Aldo, specialista neurologo con la collaborazione della Dott.ssa Ruocco Claudia, psicologa e psicoterapeuta e della terapista/olistica Bellomo Antonia.

I pazienti, quando giungono nello Studio, non devono fare alcuna “attesa”, in quanto l’orario di visita è personalizzato in relazione alla prenotazione effettuata.  Lo Studio è molto  “confortevole” e, al suo interno, si avverte  una piacevole sensazione  di  “energia positiva” e di  “ accoglienza”.

Peculiarità dello Studio:

  • E’ dovuta al fatto che il paziente viene inquadrato non solo nella sua globalità psico/fisica  secondo le direttive della Medicina Ufficiale ( indagini clinico/strumentali, di laboratorio etc.), ma anche  dal punto di vista energetico, rifacendosi ai concetti di Medicina Integrata ( Omeopatici, Omotossicologici, Agopunturustici, Osteopatici, Posturologici etc. )

Settore di Medicina Integrata:

– Lo Studio segue l’assioma omeopatico “….cura il malato e non solo la malattia

– L’attività è improntata ad  un modo nuovo di interpretare le patologie con un’interpretazione  della malattia vista come l’espressione, in senso patologico, dell’assetto psico-neuro-endocrino-immunologico del paziente. 

-Solo dopo una precisa diagnosi, viene fatta seguire la terapia che è sempre “personalizzata”, perchè  “ragionata” e formulata secondo precisi “canoni”, senza  far ricorso a “banali” protocolli standard.

Alcuni trattamenti di Medicina Integrata:

Agopuntura – Mesoterapia – Auricoloterapia

Omeopatia – Omotossicologia

Osteopatia – Riequilibrio posturale

Crioterapia – Cavitazione – Radiofrequenza

Settore di Neurologia, Psicologia clinica e Psicoterapia:   

 

Settore neurologico:

E’  curato dal dott. Ruocco Aldo che vanta un’esperienza di oltre 40 anni sia in ambito neurologico che psichiatrico.

 

Principali patologie trattate:

• Nevrosi – Ansia – Depressione 

• Cefalee – Nevralgie – Insonnia 

• Epilessia – Vasculopatie cerebrali – Polinevriti

• Malattie neurodegenerative ( Parkinson, demenza di Alzheimer ).

I vari tipi di patologia ma, in particolar modo le malattie  neurodegenerative,  vengono curati non solo facendo ricorso ai tradizionali farmaci allopatici, ma anche a rimedi di tipo naturale ( omeopatici, omotossicologici, fitoterapici ), che hanno una grande azione antiossidante, anti-radicali liberi, drenante e disintossicante.

I risultati sono buoni, a volte, ottimi, frutto dell’approccio neurologico  e psicologico  al quale vengono sottoposti i pazienti. Dal loro primo ingresso nello Studio, i pazienti vengono regolarmente monitorati e seguiti nel loro percorso di cura.

Non viene tralasciato il contatto telefonico che ogni paziente può avere in qualsiasi ora del giorno.

DISTURBI COGNITIVI

I disturbi cognitivi sono alterazioni delle più alte funzioni cerebrali quali intelligenza, attenzione, memoria, abilità di giudizio, pianificazione, programmazione delle attività e funzioni prassiche (successione delle attività), abilità visuospaziali, linguaggio, lettura e scrittura.

In età adulta un’alterazione di tali funzioni causa non poche difficoltà nell’adattamento socio/lavorativo, specialmente quando associata ad ansia, insicurezza e depressione.

Se il decadimento cognitivo è lieve, si ha una condizione clinica caratterizzata da una sfumata difficoltà in uno o più domini cognitivi (memoria, attenzione o linguaggio), tale però da non compromette le normali attività di una persona.

Questo status viene definito con l’acronimo inglese MCI ( Mild Cognitive Impairment ).
Frequentemente, i pazienti affetti da MCI presentano un significativo deficit di memoria, che può accompagnarsi ad un minor coinvolgimento di altre funzioni cognitive, quali il linguaggio, le abilità visuo-spaziali, le funzioni esecutive, le capacità di ragionamento.

Le persone con MCI di solito incontrano qualche difficoltà ad ultimare alcuni compiti complessi. L’MCI è un fenomeno tutt’altro che unitario e generalmente si riferisce a uno stato di transizione tra il normale invecchiamento e la demenza lieve. Per tale motivo, alcuni pazienti, possono avere difficoltà nel ricordare avvenimenti o fatti avvenuti poche ore o pochi giorni prima, oppure avere difficoltà durante una conversazione, o avere momenti di disorientamento, perdita di interesse nelle proprie attività abituali, nei propri hobbies, con possibile tendenza depressiva e disturbi del sonno.

Classificazione del MCI
– MCI amnesico: quando la persona lamenta un deficit di memoria isolato.
– MCI non amnesico: quando la persona presenta un deficit isolato in una dominio cognitivo diverso dalla memoria, quale attenzione, linguaggio o funzioni esecutive.
– MCI multidominio: quando la persona presenta deficit in più di una funzione cognitiva.

Come fare la diagnosi ?

L’esame neuropsicologico è, sicuramente, un test di grande utilità per valutare un disturbo cognitivo; esso consiste nella somministrazione di una serie di test ( semplici domande, calcoli, elaborazione o riproduzione di  immagini da parte del paziente ) che valutano alcune tra le più importanti funzioni cognitive (memoria, attenzione, linguaggio, funzioni esecutive, funzioni visuo-spaziali e prassiche, ragionamento logico, memoria di lavoro, etc.). A questi test viene dato poi un punteggio ( più o meno significativo ) che va valutato e integrato con ulteriori indagini ( RMN, TAC, SPECT ), da parte dello specialista.

Settore psicologico:

Tale settore,  curato dalla dott.ssa Ruocco Claudia, è indirizzato alle  problematiche  riguardanti la sfera individuale,  la sfera delle relazioni nell’ambito familiare, della coppia o anche nell’ambito delle relazioni di tipo professionale, con possibilità di intraprendere un percorso di sostegno psicologico o psicoterapeutico:

  • dell’adulto ( individuale e di gruppo )
  • della famiglia
  • di coppia
  • dell’infante e/o adolescente ( bambini e adolescenti con disturbi psicopatologici o con situazioni di sofferenza o disagio psicologico ).

Principali patologie trattate:

  • Disturbi psicosomatici
  • Ansia, Attacchi di panico, Depressione.
  • Problematiche relazionali in famiglia e dell’anziano
  • Disturbi della genitorialità
  • Anoressia – bulimia
  • Disturbo bipolare
  • Bassa autostima
  • Crisi adolescenziale
  • Insuccesso scolastico
  • Patologie neuro-degenerative;  presso lo Studio, oltre al controllo neurologico, è possibile sottoporre i pazienti a indagine neuropsicologica per la valutazione di semplici disturbi cognitivi o di patologie neurodegenerative più importanti: demenza  di  Alzheimer, Parkinson etc..).
  • Disabilità ficico/mentale  degli  adolescenti e palologie dello spettro autistico dei bambini ( mediante tecnica ABA ).

Curriculum del dott. Ruocco:

medicina integrata napoli

– 1975: Laureato in Medicina e Chirurgia presso la II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Napoli.

1979: Specializzato in Neurologia presso la II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Napoli.

– Dal 2019: Consulente neurologo per il Ministero della Difesa Americano ( Veterans Evaluation Services ).

– Dal 2018: Direttore Sanitario c/o l’Istituto Neurodiagnostico Vaia.

Dal 2007 al 2011: Direttore di Struttura Semplice Dipartimentale di “Coordinamento di Medicina non Convenzionale” c/o il P.O. C.T.O. – A.S.L.NA1.

Dal 2011 Referente, per la Regione Campania, della Scuola Italo-cinese di Agopuntura dell’AMAB di Bologna

– Dal 2002 al 2011:  Coordinatore delle Medicine non convenzionali della A.S.L. NA 1-Est

– Nel 1983:  Responsabile dell’Ambulatorio di Agopuntura del C.T.O.).

– Nel 1997: Responsabile della “Struttura Semplice di Medicina Tradizionale Cinese e Medicina Olistica

-Dal 1982 al 2010 ha svolto  mansioni di Dirigente neurologo presso la Divisione di Neurologia del Presidio Ospedaliero C.T.O. – A.S.L. NA 1

Diplomi conseguiti:

-2014: Advanced Master  in  Omeopatia, Omotossicologia e Discipline Integrate dell’A.I.O.T. – Milano

-2008: Diploma del Corso annuale di Posturologia – A.S.L. NA1 

2007: Diploma del Corso di Kinesiologia – Centro Studi e Ricerche Cosmo de Honoratis/Biogroup 

2006. Master di perfezionamento in Omeopatia, Omotossicologia e Discipline Integrate dell’A.I.O.T.- Milano

– 2003: Diploma del Corso quadriennale di Agopuntura della Matteo Ricci di Bologna 

2003: Diploma di Medico Esperto in Omeopatia, Omotossicologia e Discipline Integrate,  della Società Internazionale di Omotossicologia “Internationale Gesellschaft fur Homotoxikologie Und Antihomotoische Terpie E.V.” di Baden Baden e dell’A.I.O.T.  di Milano

– 2003: Diploma  di Alto Riconoscimento della Società Internazionale di Omotossicologia “Internationale Gesellschaft fur Homotoxikologie Und Antihomotoische Terpie E.V.” di Baden Baden e dell’AIOT di Milano, come Docente in Italia di “Omeomesoterapia in Medicina Estetica”

2002: Diploma di approfondimento di Kinesiologia Applicata alla Medicina Biologica dell’A.I.M.B.I 

1996Diploma del Corso triennale di Elettroagopuntura sec. Voll (E.A.V.) in 10 livelli dell’A.M.I.D.E.A.V. – AMIOT 

1986: Diploma del Corso triennale di Riflessoterapia: Agopuntura ed Auricoloterapia della Scuola Medica Ospedaliera Napoletana – Ospedale Cardarelli – Napoli

1981: Attestato del Corso triennale (’78-‘81) di  Metodologia Sperimentale Clinica Terapeutica Omeopatica  c/o  la LUIMO (Libera Università di Medicina Omeopatica) –  Napoli

1981: Attestato del Corso triennale (’78-‘81) di  Agopuntura  c/o il C.E.M.O.N.  –  Napoli

Attività didattica, Congressi e Convegni

Il dott. Ruocco, nell’arco della sua carriera, si è reso promotore dell’organizzazione di molti convegni e congressi ed è stato docente in varie Scuole di agopuntura e di Medicina Integrata.

 

 

 

 

Inoltre è stato l’autore di due libri editi dalla Guna:

“L’omeomesoterapia nelle patologie artro-reumatiche” 

“L’omeomesoterapia nella clinica ortopedica e neurologica”

 

 

 

 

 

 

Curriculum della dott.ssa Ruocco Claudia:

– Laureata  in Psicologia Dinamica, Clinica e di Comunità, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

– Specializzata in Psicoterapia presso S.E.F. ( Scuola Europea di Formazione in Psicoterapia Funzionale ), Napoli.

– Esperta in tecnica ABA ( Applied Behavioral Analysis ), per la cura dei bambini con spettro autistico e disabilità ficico/mentale  degli  adolescenti.

– Diplomata in Osteopatia presso l’Accademia Superiore di Medicina Osteopatica di Tivoli).

– Esperta in Posturologia, Tui-na,  Riflessologia Plantare, Linfodrenaggio manuale sec. Vodder.

– Esperta in  tecniche di massaggio olistico (thailandese, circolatorio, antistress);  training autogeno, tecniche di rilassamento neuro-muscolare (massaggio antistress, psicosomatico).

– Consulente psicologo per il Ministero della Difesa Americano ( Veterans Evaluation Services )

Curriculum della terapista Bellomo Antonia:

– Diplomata in Erboristeria, in Riflessologa plantare, Linfodrenaggio manuale sec. Vodder, Massaggio cinese (Tui-na).

– Docente ai Corsi di Tui-na, Riflessologia plantare, Linfodrenaggio sec. Vodder, presso l’ASL NA1 (Ospedale CTO di Napoli) 

– Docente ai Seminari promossi dall’Università Popolare Avalon in collaborazione con la Struttura Dipartimentale di Medicina Olistica dell’Ospedale CTO di Napoli.

– Terapista presso lo Studio SMOL

 

Dove siamo

 

 

Cura del morbo di parkinson a napoli   cure per il parkinson

dove curare il parkinson a napoli   parkinson e terapie naturali, omeopatiche fitoterapiche

Centro per la cura del morbo di parkinson

Cura delle demenze

Studio per la cura della Demenza di Halzheimer

Indagini neuropsicologiche per le demenze

Test per demenza a napoli