L’Omeopatia praticata presso lo Studio SMOL, si ispira agli insegnamenti di Samuel Hahnemann “padre” di questa metodica.
Attività dello Studio:
– Il responsabile dello Studio è il dott. Ruocco che, da quasi 40 anni, cura i suoi pazienti con l’Omeopatia.
– Egli ha maturato grande esperienza anche in ambito Ospedaliero seguendo ben 5000 pazienti ogni anno, affetti dalle più svariate malattie e, in modo particolare, si è interessato di patologie ortopediche e neurologiche approcciate anche con altre tecniche di Medicina Integrata.
– Lo Studio segue l’assioma omeopatico “….cura il malato e non solo la malattia“.
– La sua caratteristica è quella di inquadrare il paziente nella sua totalità e curarlo in modo naturale, senza far ricorso a farmaci sintomatici al solo scopo di eliminare i sintomi.
Nella rubrica “APPROFONDIMENTI” (vedi a lato), si possono ritrovare molte patologie che vengono trattate con l’Omeopatia.
Notizie sull’Omeopatia:
Hahnemann enunciò il principio di similitudine del farmaco (similia similibus curantur) che è alla base dell’omeopatia.
Il rimedio appropriato per una determinata malattia è dato dalla stessa sostanza che, data in dose ponderale ad un soggetto sano, induce in lui sintomi simili a quelli osservati nella malattia.
Di conseguenza, per curare una malattia, si utilizza una medicina in grado di produrre una malattia artificiale lieve, molto simile alla malattia di cui è affetto il paziente, ma in grado di sostituirla.
La sostanza individuata (principio omeopatico), viene somministrata al malato in una quantità fortemente diluita.
Il rimedio omeopatico provoca una reazione di difesa da parte dell’organismo.
Il farmaco allopatico, invece, è un antagonista teso a contrastare la situazione patologica distruggendo l’agente che l’ha provocata.
Secondo Hahnemann, la causa delle malattie, se non riconducibile a fattori anatomici o chirurgici o a carenze nutrizionali, sarebbe immateriale e risiederebbe in una perturbazione della forza vitale.
Compito dell’omeopata è quello di riattivare e riordinare la forza vitale.
La malattia, secondo Hahnemann, è caratterizzata dalla totalità di sintomi e segni mentali/somatici.
Prenota ORA una Visita Specialistica c/o il Ns Studio Medico di Napoli
Link: https://it.wikipedia.org/wiki/Samuel_Hahnemann