081 579 33 30 340 53 92 770

Omeopatia

L’Omeopatia praticata presso il nostro Studio, si ispira agli  insegnamenti di Samuel Hahnemann,  “padre”  di questa metodica. 

 

 

Attività dello Studio:

– Il responsabile dello Studio è il dott. Ruocco che, da quasi 40 anni, cura i suoi pazienti con l’Omeopatia. 

– Egli ha maturato grande esperienza con questa metodica terapeutica anche in ambito Ospedaliero seguendo migliaia di pazienti affetti dalle più svariate patologie di interesse internitico, dermatologico, ortopedico,  neurologico  etc., con ottimi risultati, spesso,  eccellenti.

– Il Dr Ruocco, seguendo l’assioma omeopatico “….cura il malato e non solo la malattia“, inquadra il paziente nella sua globalità fisica e psichica e lo cura con rimedi di tipo naturale senza far ricorso a farmaci sintomatici che eliminano solo i sintomi; lo scopo è quello di   “prendersi cura”  di tute le problematiche presentate dal paziente.

Leggi nella rubrica “APPROFONDIMENTI” (vedi a lato), alcune delle  patologie che possono essere trattate con l’Omeopatia.

Notizie sull’Omeopatia:

Hahnemann enunciò il  principio di similitudine del  farmaco (similia similibus curantur) che è alla base dell’omeopatia.

Il rimedio appropriato per una determinata malattia è dato dalla stessa  sostanza che,  data in dose ponderale  ad un soggetto sano, induce in lui sintomi simili a quelli osservati nella malattia.

Di conseguenza,  per curare una malattia, si  utilizza una medicina in grado di produrre una malattia artificiale lieve, molto simile alla malattia di cui è affetto il paziente, ma in grado di  sostituirla.

La sostanza individuata (principio omeopatico), viene somministrata al malato in una quantità fortemente diluita.

Il rimedio omeopatico provoca una reazione di difesa da parte dell’organismo.

Il farmaco allopatico, invece, è un  antagonista teso a contrastare la situazione patologica distruggendo l’agente che l’ha provocata.

Secondo Hahnemann, la causa delle malattie, se  non riconducibile a fattori anatomici o chirurgici o a carenze nutrizionali, sarebbe immateriale  e risiederebbe in una perturbazione della forza vitale.

Compito dell’omeopata è quello di riattivare e riordinare la forza vitale.

La malattia, secondo Hahnemann, è caratterizzata dalla totalità di sintomi e segni mentali/somatici.

Prenota ORA una Visita Specialistica c/o il Ns Studio Medico di Napoli

Link:  https://it.wikipedia.org/wiki/Samuel_Hahnemann

Richiedi subito informazioni su questo servizio

Compilare il form sottostante esponendo la propria richiesta.

CONTATTACI SUBITO

Tel. Fisso

Cellulare

WhatsApp

E-Mail