La cavitazione è una metodica di emissione di ultrasuoni (onde non udibili dall’orecchio umano), usata in Medicina estetica per eliminare Cellulite e Adiposità localizzata, che può essere associata anche ad altre tecniche quali:
Cryoterapia, Elettrolipolisi, Biomesoterapia, Radiofrequenza
Costo di una seduta di cavitazione: euro 80
Per prenotare una visita vai su Contatti e scrivi a:
ru.aldo@libero.it oppure info@studiomedico-online.it
Tel. 081-5793330
E’ una tecnica di pertinenza medica per cui, coloro che intendono sottoporsi a questa metodica, devono diffidare di “pacchetti” di sedute di cavitazione a “prezzi stracciati” praticati in alcuni Centri estetici, spesso, senza alcun controllo medico.
A cosa serve la cavitazione:
1) Riduzione delle adiposità localizzate (accumuli di grasso su fianchi, cosce, collo, braccia, girovita etc..) e di piccoli lipomi
2) Riduzione della cellulite
Utilizza ultrasuoni a bassa frequenza per produrre cambiamenti di pressione e di temperatura nel liquido interstiziale del tessuto adiposo.
Le onde ad ultrasuoni convergendo sulla zona da trattare, provocano la formazione di “microbolle“ che accumulano energia fino ad implodere.
Il risultato è quello di separare i noduli di grasso, determinare la loro rottura con successiva liberazione del grasso (trasformazione dei trigliceridi in digliceridi).
Successivamente i grassi rilasciati vengono metabolizzati ed eliminati naturalmente dal corpo umano attraverso il sistema linfatico, venoso e, infine, dalle urine.
In genere, ad ogni seduta di cavitazione viene seguita da una seduta di linfodrenaggio, per aiutare il corpo ad allontanare il grasso in forma liquida.
Il medico, alla fine di ogni seduta, consiglia l’assunzione di rimedi drenanti, al fine di eliminare le tossine.
Gli ultrasuoni a bassa frequenza riescono a rompere il tessuto adiposo senza danneggiare la microcircolazione dato che i vasi sanguigni, essendo elastici, possono assorbire l’onda di pressione senza rompersi.
Più la frequenza degli ultrasuoni è elevata, minore è la profondità raggiunta.
Più la frequenza degli ultrasuoni è bassa, maggiore è la profondità raggiunta.
Una buona cavitazione ultrasonica lavora a 40 KHz e la profondità di azione è limitata a 1,5 o 2 cm., nella zona del tessuto adiposo che è più in superficie rispetto a muscoli e organi.
Le onde ultrasonore determinano l’innescarsi del fenomeno di “cavitazione ultrasonora”, che ha luogo in un mezzo allo stato liquido sotto l’azione di un campo ultrasonoro.
Di conseguenza si determina un cambiamento di fase (liquido -> gas , nel caso specifico), e la successiva formazione di cavità contenenti vapore Il contenuto dell’adipocita è di una consistenza molecolare più bassa rispetto alle cellule stesse per cui riesce a penetrare e ad essere assorbito in gran parte dal microcircolo.
Modalità del trattamento:
- Il medico valuta lo stato del paziente e il suo metabolismo lipidico perchè, durante il trattamento, vengono rilasciati acidi grassi nel sangue e nella linfa.
- Il paziente, dopo ogni sessione di cavitazione, deve svolgere attività fisica per aiutare il corpo ad eliminare il grasso.
- E’ fondamentale che il paziente mantenga una dieta equilibrata, beva molta acqua, prima e dopo il trattamento, per favorire l’eliminazione dei grassi.
Dopo ogni sessione si possono aggiungere altre tecniche (radiofrequenza), per dare maggior efficacia al trattamento di cavitazione.
Quante sedute di cavitazione per avere risultati ?
In genere un trattamento completo va da 8 a 10 sedute
Quanto deve durare una seduta di cavitazione ?
Ogni seduta dura 20 minuti e le sedute vengono effettuate ogni 7-10 giorni.
Effetti collaterali:
Sensazioni di torpore, formicolio della parte trattata, sensazioni di calore o un lieve edema (non consigliato negli epatopatici e dislipidemici).
Quali sono le controindicazioni ?
Non ci sono controindicazioni, ma non si devono trattare donne incinte, persone con protesi nella zona da trattare o portatori di pacemaker.
Tipi di cavitazione:
- Estetica: la effettua l’estetista che non ha cognizioni mediche.
- Medica: la effettua il medico che fa prima una diagnosi e poi passa al successivo programma terapeutico di cavitazione.
Ovviamente, la cavitazione medica è molto più efficace e duratura di quella estetica, ma deve essere effettuata solamente da medici specializzati e i risultati che si possono raggiungere sono soddisfacenti.