Cosa cura il training autogeno

  • training

Il TA è una tecnica di rilassamento per il controllo dello stress, nella gestione delle emozioni e nelle patologie su base psicosomatica, nel calo del desiderio sessuale, nelle cefalee….

E’ utile inoltre nella cura di ansia, insonnia, emicrania, asma, ipertensione, attacchi di panico e in tutte quelle patologie dove l’aspetto psicosomatico sia rilevante.

In molti altri contesti il TA ha un ruolo positivo: in particolare per atleti e sportivi in genere in quanto favorisce il recupero di energie permettendo una migliore gestione delle proprie risorse, migliora la concentrazione e contribuisce al conseguimento di alte prestazioni. È importante sapere che nel training autogeno il rilassamento non è la cosa principale, ma è un “effetto collaterale” del mutato equilibrio psicofisico.

Viene utilizzato anche in ambito sportivo e in situazioni che richiedano il raggiungimento di un alto livello di concentrazione, in quanto favorisce il recupero di energie permettendo una migliore gestione delle proprie risorse.

Migliora la concentrazione e contribuisce al conseguimento di alte prestazioni.