Riflessologia plantare Napoli

La riflessologia plantare è una antica tecnica terapeutica tramandataci nel corso dei secoli, praticata dalle popolazioni dell’Estremo Oriente, da una sorta di “medici scalzi” che, girovagando per i villaggi, alleviavano le sofferenze dei meno abbienti.

La prima sistematizzazione della tecnica è stata realizzata nel 1910, dal Dr. W. Fitzgerald, un medico otorino-laringoiatra che ipotizzò la presenza di una mappa del corpo umano sia sui piedi che sulle mani, codificandone le prime corrispondenze di carattere anatomico.

E’ una particolare forma di massaggio che consente di accertare lo stato di salute del paziente e di intervenire sugli eventuali squilibri attraverso una serie di stimolazioni e pressioni effettuate sui piedi. Quindi è una tecnica non soltanto diagnostica ma anche terapeutica.

Guardando un piede di profilo si può notare come esso abbia la sagoma di una persona seduta con la testa in alto, corrispondente all’alluce, mentre tutto il corpo si proietta sul piede; su quest’ultimo si può agire per trattare in maniera riflessa, ogni parte del corpo e, dalla valutazione del tipo di dolore ( acuto o sordo ) si può valutare se un problema è recente, antico, in fase di guarigione o di riacutizzazione.

Le sedute di Riflessologia plantare sono molto piacevoli per il paziente e sono indicate non solo negli adulti ma anche nei bambini.

Personale addetto al Settore di Riflessologia Plantare Napoli:

Antonia Bellomo:  Diplomata in Riflessologa plantare, Massaggio cinese Tui-na e Linfodrenaggio manuale sec. Vodder

Docente ai Corsi di di Riflessologia plantare organizzati dall’ASL NA1, presso l’Ospedale CTO di Napoli, ha formato molti riflessologi plantari a Napoli (prevalentemente dipendenti ASLNA1 con la qualifica di fisioterapisti). Tratta le patologie dolorose e quelle funzionali, da molti anni.

Docente ai Corsi di Riflessologia Plantare e Linfodrenaggio sec. Vodder, promossi dall’Università Popolare Avalon in collaborazione con la Struttura Dipartimentale di Medicina Olistica dell’Ospedale CTO di Napoli.

Claudia Ruocco:   Psicologa Clinica e Psicoterapeuta, Osteopata, esperta in Riflessologia Plantare, Massaggio cinese Tui-na, Linfodrenaggio manuale sec. Vodder, Massaggio olistico, Tecniche di rilassamento neuro-muscolare (massaggio antistress, psicosomatico) e tecnica Dorn-Breuss.

 Prenota ORA una Visita Specialistica c/o il Ns Studio Medico di Napoli