081 579 33 30 340 53 92 770

Addominopuntura

L’Addomino Agopuntura (Addominopuntura) è stata messa a punto circa 20 anni fa dal prof. Zhiyun Bo che ha scoperto una mappa di nuovi punti sull’addome da utilizzare per curare numerose patologie.

Addominoagopuntura

I vantaggi di questa metodica risiedono nella facilità di apprendimento e di applicazione (solo sulla parete addominale), nell’assenza di dolore o di altre sensazioni tipiche dell’agopuntura dovute all’infissione dell’ago,  in quanto viene praticata, il più delle volte,  superficialmente.

È quindi una tecnica estremamente sicura, perfettamente accettata da parte del paziente e con un nell’eccellente effetto terapeutico, molto spesso già presente dopo il primo trattamento.

Partendo dall’ipotesi che esiste un secondo cervello localizzato a livello enterico, essa sfrutta l’uso sia dei punti di agopuntura dei meridiani tradizionali che di quelli  extra situati sulla parete addominale.

Può essere considerata una integrazione tra MTC e Medicina occidentale: da una parte riprende la teoria dei meridiani e quella degli Zang-fu, dall’altra utilizza precisi protocolli che le configurano ripetitività e standardizzazione. accentrata nel punto ombelicale CV 8 (centro di controllo per la ridistribuzione del sangue e del Qi in tutto il corpo ).

L’addominopuntura propone una nuova visione del sistema di regolazione dei meridiani secondo la quale il cordone ombelicale e la placenta che rappresentano il centro del sistema di regolazione fondamentale durante la vita intrauterina, sono sostituiti, alla nascita, dall’attività degli zang-fu la cui  funzione  è memorizzata nel cervello e sul  sistema della parete addominale, l’Autore ha trovato 3 strati di profondità di penetrazione per ottenere i risultati terapeutici.

Ogni strato di penetrazione ha un suo meccanismo funzionale e un suo meccanismo terapeutico che insieme formano il Sistema Addomino Meridiano ( AMS ): ed interessa tutti gli organi viscerali che vengono rappresentati da una mappa di ottagono “Ba Quo”.

  • 1) Strato superficiale: è localizzato l’AMS congenito ed interessa le zone della testa, del tronco, degli arti superiori ed inferiori che vengono rappresentate da una mappa di tartaruga sacra.
  • 2) Strato profondo: è localizzato l’AMS acquisito
  • 3) Strato intermedio: è localizzato il Sistema meridiano classico come il sis-tema Jing Luo propriamente detto;  JLS interessa il collegamento  fra  l’AMS congenito superficiale e l’AMS acquisito profondo.

La distinzione fra i vari strati dell’AMS è basata sulla clinica pratica e sull’effetto terapeutico. Le diverse eziopatogenesi intervengono sui diversi sistemi quindi ogni strato ha un suo meccanismo funzionale.

Nel  1994 venne il riconoscimento dell’Addominopuntura da parte dell’Autorità della Regione dello Shanxi con la formazione del “Centro Ricerca dell’Addomino-agopuntura” e l’apertura del 1° corso didattico. Nel 1996 veniva inaugurato a Beijing (Pechino) il “Centro Encefalopatia dell’Addomino-agopuntura” e del “Beijing Training Center”. Dal 2002 il corso del “Beijing Training Center” è accreditato in Cina come Corso di Educazione Continua in TCM.

Prenota ORA una Visita Specialistica c/o il Ns. Studio Medico di Napoli

Richiedi subito informazioni su questo servizio

Compilare il form sottostante esponendo la propria richiesta.

CONTATTACI SUBITO

Tel. Fisso

Cellulare

WhatsApp

E-Mail